Giornata internazionale del Teatro

L’Associazione Società Civile in collaborazione con  l’I.I.S. Vincenzo Moretti attraverso il Premio Nazionale Paolo Borsellino – Tutto l’anno per la “Giornata mondiale del Teatro” nell’ambito della rassegna “L’indifferente è complice”.

Programma completo:
www.premionazionalepaoloborsellino.com/progetto-lindifferente-e-complice/ 

Dopo il saluto della dirigente scolastica Sabrina Del Gaone intervengono Mario De Bonis, Michela Ridolfi e Leonardo Nodari .

Il binomio Teatro e Scuola rappresenta così un’opportunità pedagogica di altissimo valore che consente lo sviluppo armonioso della personalità dei ragazzi, di aprirsi agli altri, che insegna l’empatia, la comprensione, la tolleranza. E’ una scuola di umanità. Regala soddisfazioni che aiutano ad acquisire fiducia in sé stessi e rafforza l’autostima. Lavorare con gli altri offre l’opportunità di conoscerli e trascorrere del tempo coi compagni di classe in modo più rilassante e sereno. Con il Teatro e i suoi preziosi strumenti i ragazzi vengono condotti in un percorso di ricerca dentro di sé, volto a favorire una costruttiva gestione delle proprie emozioni, una maggiore consapevolezza del proprio modo di essere alla scoperta di forze preziose per sostenere e affrontare situazioni difficili, sentimenti contrastanti, emozioni forti e spiccare il volo con ali più sicure e resistenti. Si impara non solo ad accettare le diversità ma a valorizzarle, sviluppa le capacità critiche, logiche, espressive sperimentando tutti i linguaggi diversi dal parlato.