Premio Borsellino: fare memoria

Sono tanti e tutti importanti gli appuntamenti del “Premio Nazionale Paolo Borsellino tutto l’anno” per il mese di Maggio.
Si parte sabato 4 maggio con tre appuntamenti della rassegna del Premio “incontri con l’Autore”: presentazione del libro “Rifiuti Zero” con l’ambientalista e scrittore Rossano Ercolini, Premio Goldman Prize (Nobel per l’ambiente), anima del movimento Rifiuti Zero, Presidente di Zero Waste Europe.
Pescara – Auditorium Petruzzi – h 11 e Roseto degli Abruzzi – Libreria “La Cura” h 18.
Sempre alle 18 di sabato 4 maggio altro prestigioso appuntamento alla libreria Feltrinelli di Pescara con il giornalista di Repubblica, Attilio Bolzoni che presenterà il suo nuovo libro “Il Padrino dell’Antimafia” insieme al giornalista, oggi senatore, Primo Di Nicola.


Sarà la volta del ritorno della “Quarto Savona 15” al Premio Nazionale Paolo Borsellino. L’auto di scorta di Giovanni Falcone che esplose a Capaci e dove morirono i poliziotti Montinaro, Dicillo, Schifani. La Quarto Savona 15 rappresenta un monito perenne per non dimenticare la strage di Capaci e tutte le vittime innocenti delle mafie. Portando la teca da Palermo in Abruzzo si vuole raccontare agli studenti che aderiscono all’iniziativa, e a tutta la cittadinanza, la storia di Giovanni Falcone e dei ragazzi della «Quarto Savona 15» (questo il nome in codice della scorta), e permettere ai cittadini e soprattutto agli studenti di rendere omaggio a tutti gli uomini dello Stato uccisi dalla mafia.
La teca sarà esposta:
Giovedì 9 maggio a Teramo in Piazza Martiri
Venerdì 10 maggio a Pescara in Piazza Salotto
Sabato 11 maggio a Montesilvano in Pala Dean Martin
Domenica 12 maggio a Pescara in Piazza Salotto

“Abbiamo sentito il dovere di organizzare la tappa abruzzese di un viaggio che, grazie a Tina Montinaro e alla Polizia di Stato, percorre le città dell’Italia per affermare che la memoria di uomini straordinari che hanno perso la vita per la democrazia è viva solo se tutti insieme riusciamo a trasformarla in impegno quotidiano contro tutte le mafie”.

La memoria è ricordo e anche speranza, è la speranza che passa da un percorso di cultura e legalità realizzato da anni all’interno delle scuole e nei confronti di ragazzi che quel giorno non erano ancora nati.


Sabato 18 maggio alle ore 21,15 prestigioso appuntamento con la musica e la solidarietà: sul palco del Teatro Massimo di Pescara si esibiranno i 40 ragazzi speciali di “Magica Musica”, l’orchestra del Maestro Piero Lombardi che si è distinta per qualità arrivando al secondo posto della trasmissione televisiva Mediaset “Tu si que vales”.


Giovedì 23 maggio, giornata dell’impegno e del ricordo delle stragi di Capaci, sul tema “Gli uomini passano, le idee restano” due diversi momenti di ricordo:
– Roseto degli Abruzzi in Piazza della Repubblica h 10, con alcuni testimoni “Premio Nazionale Paolo Borsellino
– Pescara nell’Auditorium “Petruzzi” h 11 con le Autorità cittadine


Mercoledì 29 maggio ultimo appuntamento del mese ricco di fascino e significato. Alle ore 12 nell’Istituto Liceo Artistico di Castelli, Maria Falcone e Luigi Savina presiederanno la cerimonia d’inaugurazione del monumento “Il sorriso” in ricordo di Giovanni Falcone e Paolo Borsellino, voluto e realizzato dal maestro d’arte Valentino Giampaoli, che girerà l’Italia per ricordare i due magistrati.