Progetto “L’indifferente è complice”

I.I.S. Vincenzo Moretti
Roseto degli Abruzzi

“L’indifferente è complice”  itinerari di cittadinanza attiva e Legalità è il progetto d’Educazione alla partecipazione e alla legalità verso una società più democratica, proposto agli studenti dell’I.I.S “V.Moretti” di Roseto degli Abruzzi.

Il progetto, attraverso l’Associazione “Società Civile”, presieduta dal giudice Antonino Caponnetto – ‘92 – Pool Antimafia – è un itinerario di 20 incontri – gennaio/ottobre – con il quale s’invitano gli studenti a porre l’attenzione sui valori della legalità affinché diventino protagonisti “consapevoli” verso una nuova Società Civile.

Il progetto persegue il fondamentale obiettivo di avviare nei giovani studenti la consapevolezza del proprio ruolo di cittadini attivi, capaci di esercitare diritti inviolabili e di rispettare doveri inderogabili e di partecipare attivamente alla vita della società di cui fanno parte. Indicheremo agli studenti itinerari formativi ed educativi al fine di acquisire da parte loro,  il buon senso per una società più libera, democratica e costituita da regole di connivenza civile.

Intendiamo, inoltre stimolare una riflessione profonda e un confronto sui temi della cittadinanza responsabile, dell’educazione alla legalità democratica e della partecipazione attiva, nell’attesa di un impegno concreto da parte dei giovani nella vita di tutti i giorni nella Società Civile.

 

Annunci