Giornata Nazionale della Memoria e dell’Impegno in ricordo delle vittime innocenti di mafia

Premio Nazionale Paolo Borsellino – Tutto l’anno
In collaborazione con il Liceo Scientifico Galileo Galilei di Pescara  e Società Civile per la “Giornata Nazionale della Memoria e dell’Impegno in ricordo delle vittime innocenti di mafia” nell’ambito della rassegna “Un fresco profumo di legalità”.

Il 21 marzo si celebra la Giornata Nazionale della Memoria e dell’Impegno in ricordo delle vittime innocenti di mafia, istituita anche per legge nel 2017: un’iniziativa nata per ricordare tutte le vittime, anche quelle meno note, che, purtroppo, rischiano di venire dimenticate.

Spesso tra queste vittime, ci sono le donne definitite “intoccabili”, eppure proprio questa è la ragione per cui vengono prese di mira: come vendicarsi se non colpendo proprio loro, le donne degli “altri”: madri, mogli, fidanzate, sorelle. E poi c’è l’omicidio “passionale”. Nel tentativo di non dimenticare queste vittime e di avviare una discussione pubblica sulla relazione donne-mafie. E’ però anche un modo per svelare la doppia ipocrisia – malavitosa e sociale – nei confronti delle donne che condanna la violenza ma che fa classifiche sulle ragioni che l’hanno determinata”, come scrive Celeste Costantino.

21 marzo 2018 – Liceo Scientifico G.Galilei
Pescara – ore 10.00

Annunci