DONNE DI CORAGGIO

L’Associazione Società Civile in collaborazione con l’I.I.S. Vincenzo Moretti attraverso il “Premio Nazionale Paolo Borsellino – Tutto l’anno” per lo spettacolo teatrale “Donne di coraggio” nell’ambito della rassegna “L’indifferente è complice”.

Sabato 21 aprile – Roseto degli Abruzzi – I.I.S. V.Moretti – h. 11

Programma completo:
www.premionazionalepaoloborsellino.com/progetto-lindifferente-e-complice/ 

Dopo il saluto della dirigente scolastica Sabrina Del Gaone andrà in scena lo spettacolo “Donne di coraggio”, storie e voci di sette donne che hanno dimostrato coraggio, opponendosi alla mafia.

Spettacolo educativo prodotto dalla compagnia “Il Satiro” diretta dall’attrice del “Piccolo” di Milano Maria Egle Spotorno, che rende omaggio a Rita Borsellino (sorella del giudice Paolo Borsellino), Rita Atria (testimone di giustizia), Rosaria Schifani (vedova di Vito Schifani poliziotto della scorta di Falcone), Felicia Impastato (madre di Peppino Impastato), Michela Buscemi (testimone al maxi processo contro la mafia), Francesca Serio (madre di Salvatore Carnevale sindacalista ucciso dalla mafia) e Serafina Battaglia (madre di Salvatore Lupo Leale ucciso dalla mafia).

Attraverso le loro vicende la rappresentazione racconta un pezzo della nostra storia, dal secondo dopoguerra fino ad oggi. La performance intende sia esaltare le corrispondenze storiche dei fatti con ideali di tutti i tempi, sia mettere in luce la relazione difficile che c’è, ieri come oggi, tra la vocazione di certe protagoniste coraggiose e la risposta sociale e politica, il più delle volte debole o ambigua del nostro Paese.

Uno spettacolo con 9 attori in scena. Uno spettacolo molto forte arricchito dall’accompagnamento musicale live con le composizioni di Fabrizio De Andrè e Leonard Cohen.