PRESENTAZIONE

20ª  Edizione  XXIII ANNO

23 OTTOBRE – 7 NOVEMBRE 2015

L’associazione Culturale Onlus “Società Civile” di Teramo ha istituito nel 1992 il Premio Nazionale Paolo Borsellino per la legalità e l’impegno sociale e civile che si svolge con il patrocinio gratuito delle principali istituzioni della Regione Abruzzo.

Il premio è stato creato il 3 dicembre del 1992 da Antonino Caponnetto alla presenza di Rita Borsellino, che ne fu primo presidente fino al 2002.

Il premio intende testimoniare ammirazione, gratitudine ed affetto a quelle personalità italiane che hanno offerto una testimonianza d’impegno, di coerenza e di coraggio particolarmente significativa nella propria azione sociale e politica contro la violenza e l’ingiustizia, ed in modo particolare per l’impegno profuso in difesa e per la promozione dei valori della libertà, della democrazia e della legalità.

Il Premio Borsellino è l’unico Premio in Italia intitolato a Paolo Borsellino

Il Premio Borsellino dall’anno 2007 riceve la Targa del Presidente della Republica  a riconoscimento dell’alto valore sociale riconosciuto alla manifestazione che da 10 anni gode dell’Alto patronato.

Il Premio Borsellino nell’anno 2008 ha vinto il “Premio Flare” istituito dalla Comunità Europea (solo tre premi in Italia tra 70 progetti educativi premiati in Europa)

XI Premio Borsellino nell’anno 2006 ha partecipato il Presidente Giorgio Napolitano e chiuso da Don Luigi Ciotti.

XII Premio Borsellino nell’anno 2007 è stato aperto dal Presidente Oscar Luigi Scalfaro e chiuso dal Procuratore Nicola Gratteri e Raffaele Cantone.

Il XIII Premio Borsellino nell’anno 2008 è stato aperto dal  Presidente Carlo Azeglio Ciampi e chiuso dal Procuratore Nazionale antimafia Pietro Grasso.

Il XIV Premio Borsellino nell’anno 2009 è stato chiuso dal  Presidente della Camera Gianfranco Fini con il Procuratore Nino Di Matteo.

Il XV Premio Borsellino nell’anno 2010 è stato chiuso dallo scrittore e giornalista Roberto Saviano, con Antonio Ingroia e Sandro Ruotolo.

Il XVI Premio Borsellino nell’anno 2011 è stato chiuso dai Procuratori Luca Tescaroli e Anna Canepa.

Il XVII Premio Borsellino nell’anno 2012 è stato chiuso dal Procuratore Roberto Scarpinato con i Procuratori Vittorio Teresi, Antonello Ardituro e Federico Cafiero De Raho.

Il XVIII Premio Borsellino nell’anno 2013 è stato chiuso dal Procuratore Franco Roberti con Don Patricello, Giovanni Tizian.

Il XIX Premio Borsellino nell’anno 2014 è stato chiuso dal Procuratori Francesco Del Bene e Roberto Tartaglia con Lea Savona e Giorgio Bongiovanni.

In questi anni oltre 800 sono i testimoni, scrittori, artisti, politici, magistrati, insegnanti  uomini più o meno noti che hanno portato il loro contributo ai “10 giorni per la legalità” del premio.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...