Officina Legalità – Individualità e Testimonianze

Eccoci di nuovo con “Officina Legalità”, il programma del Premio Nazionale Paolo Borsellino in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione, l’IPSSAR “F. De Cecco” di Pescara e L’Istituto Statale Superiore Moretti di Roseto degli Abruzzi.
Perché Officina Legalità?
Per rinnovare il nostro Impegno nel ricordo della memoria del Giudice Paolo Borsellino e tutti gli uomini che hanno pagato con la vita il loro atto di coraggio per un Paese migliore ed inoltre, per l’attenzione e l’affetto che ci dedicate da tantissimi anni.
📌 Officina Legalità, il programma, condotto da Graziano Fabrizi, diretto da Gabriella Sperandio, nato durante un periodo storico, che tutti ricorderemo, ha già all’attivo ben 23 puntate e ha raggiunto oltre i 150.000 utenti attraverso la rete.
Questa settimana, In occasione dell’Anniversario della scomparsa del Giudice Borsellino e di tutti gli uomini della scorta, Officina Legalità, dal 13 al 19 luglio, dà voce alle tantissime Personalità che, quotidianamente lottano contro l’infame mondo della mafia e che porteranno la loro diretta testimonianza per riflettere, condividere ed onorare, con tutti voi, la memoria di Paolo.
Tantissimi ospiti, amici che ci onorano della loro presenza:
👉🏻 Il Dottor Nicola Morra – Presidente della Commissione Parlamentare Antimafia, la Dottoressa Alessandra Dolci a capo della DDA di Milano, il Magistrato Giacomo Ebner, Stefania Grasso – figlia di Vincenzo Grasso (imprenditore vittima di Ndrangheta) e il Dottor Vittorio Teresi, Presidente del Centro Studi “Paolo e Rita Borsellino” e già Pubblico Ministero del processo sulla trattativa Stato-Mafia.
Il Premio Nazionale Paolo Borsellino attraverso Officina Legalità, promuove la cultura della Legalità, come ha sempre fatto da ben 25 anni.
Il programma ideato e realizzato, nell’ambito del progetto “Educazione alla Legalità” è dedicato a tutti gli studenti delle scuole abruzzesi ma non solo.
👉🏻 Seguiteci e scriveteci, come sempre, sui nostri canali Social dedicati: Youtube – Instagram – Facebook) o sul nostro sito istituzionale

Per ricordare e onorare i valori, le sensibilità e l’impegno di uomini come Paolo, diamo il benvenuto al Dottor Nicola MorraPresidente della Commissione parlamentare Antimafia, protagonista della prima puntata di Officina Legalità, prima puntata delle cinque che seguiranno e che ci accompagneranno fino al 19 luglio, Anniversario della strage di Via D’Amelio, nel ricordo della scomparsa del Giudice. Intervista a cura di Graziano Fabrizi.


In questa seconda puntata è con noi Alessandra Dolci, A capo della Direzione Distrettuale Antimafia di Milano, Premio nazionale Paolo Borsellino 2018 per la Legalità

In questa terza puntata è con noi Giacomo Ebner – Magistrato responsabile del Tavoli della legalità presso il Ministero dell’Istruzione. Coordinatore per conto del Ministero dell’Istruzione del gruppo incaricato a predisporre le linee guida per l’Educazione alla legalità” nel triennio 2017-2020. Organizzatore della notte bianca della legalità a Roma, insieme ad altri collaboratori. Premio Paolo Borsellino 2016 per l’impegno sociale e civile.


In questa quarta puntata è con noi Stefania Grasso – Premio nazionale Paolo Borsellino 2018, figlia di Vincenzo Grasso, imprenditore vittima di N’drangheta.


Ventotesimo Anniversario della strage di Via D’amelio, Officina Legale Speciale 19 luglio, con la Testimonianza Procuratore Aggiunto di Palermo del Vittorio Teresi – Presidente del Centro studi “Paolo e Rita Borsellino” e già collega dei giudici Paolo Borsellino e Giovanni Falcone. Puntata Speciale per rinnovare il nostro impegno nel ricordo del Giudice Paolo Borsellino e tutti gli uomini che hanno pagato con la vita il loro impegno per un Paese migliore. Intervista a cura di Graziano Fabrizi